Riabilitazione post intervento

RIABILITAZIONE POST INTERVENTO

Dopo l’artroscopia (di spalla, ginocchio, anca…), dopo interventi di artroprotesi (di spalla, ginocchio, anca…), operazioni alla colonna vertebrale, o di riduzioni di fratture con viti e placche, troviamo solitamente le articolazioni rigide e limitate nei movimenti, i muscoli deboli, dolore e difficoltà nelle azioni di vita quotidiana. A volte bisogna portare dei tutori o stampelle per un periodo variabile a seconda del tipo di intervento dai quali ci si deve staccare gradualmente.

Dopo un intervento chirurgico, in particolare in ambito ortopedico, è utile rivolgersi ad un fisioterapista per essere seguiti duranti il processo di guarigione.

Solitamente si riscontra una debolezza dei muscoli dell’articolazione coinvolta, o più generalizzata nel caso di periodi lunghi di allettamento post-intervento.
Ci può essere una limitazione nei movimenti data da una rigidità delle articolazioni ed una incapacità nello svolgere le azioni della vita quotidiana.

La riabilitazione consiste nel recuperare i movimenti e la forza perduti o limitati nel più breve tempo possibile per poter ritornare a svolgere le attività quotidiane e/o sportive che si effettuavano in precedenza rispettando i tempi di guarigione dei tessuti dosando i carichi e le sollecitazioni.

La rieducazione in questo ambito non segue mai dei protocolli prestabiliti e preconfezionati, ma si adatta sempre alle caratteristiche e alle esigenze della persona per potere offrire un trattamento mirato e personalizzato.