Colpo di frusta

COLPO DI FRUSTA

Il colpo di frusta è quel movimento brusco e veloce che avviene durante un incidente, solitamente automobilistico.

può accadere anche in seguito a cadute o movimenti repentini e non controllati del capo durante l’attività sportiva.

I sintomi possono essere vari e, se non trattati, possono durare a lungo e diventare fastidiosi ed invalidanti per la persona. Possono variare dal dolore che si può localizzare al collo o irradiare alle braccia o alla testa. Possono comparire vertigini o giramenti di testa e nausea. Può esserci una sensazione di instabilità che si può riscontrare anche durante il cammino o i movimenti.
E’ importante iniziare il trattamento in tempi brevi per evitare la cronicizzazione dei sintomi che renderanno poi più lungo il processo di guarigione.

Il trattamento consiste solitamente nel recuperare la mobilità del collo che spesso è ridotta a scopo antalgico, la forza e il controllo muscolare che troviamo diminuiti in particolare in chi ha tenuto un collarino per parecchi giorni.
Le tecniche utilizzate saranno quindi: il massaggio, la mobilizzazione articolare, l’esercizio attivo ed il rinforzo muscolare.
Questi trattamenti sono utili anche per diminuire i sintomi più fastidiosi come nausea e vertigini.