Lombalgia

LOMBALGIA

Il termine lombalgia indica, in modo generico,  una sintomatologia dolorosa situata nella parte bassa della schiena, appunto la zona lombare. Il dolore alla schiena o lombalgia è una delle problematiche più frequenti per le quali le persone decidono di recarsi o vengono indirizzate in uno studio di fisioterapia.

Il dolore può dipendere da molte strutture quali la muscolatura, le articolazioni, i dischi intervertebrali. Da una protrusione o un ernia. Ci può essere un deficit nel controllo motorio o un problema di scompenso muscolare.

L’origine e la sintomatologia di questa problematica sono molto varie.

A volte un problema lombare può irradiare il dolore agli arti inferiori nel caso che venga coinvolta anche la componente nervosa (nervo sciatico, femorale, otturatorio…); questa condizione viene solitamente chiamata rispettivamente lombo-sciatalgia, lombo-cruralgia…

Il dolore può insorgere in seguito ad un movimento particolare, ad una posizione “scorretta” mantenuta a lungo, o può avere un insorgenza graduale senza una causa apparente. A volte è presente da mesi o addirittura da anni e può essere tenuto a bada dai farmaci, o i farmaci possono non avere alcun effetto.

Per poter curare al meglio questa problematica è necessario effettuare una corretta e precisa valutazione fisioterapica per poter capire l’origine dei sintomi ed effettuare un trattamento specifico per la persona.

Le principali tecniche utilizzate per questo tipo di problema sono: la terapia manuale, il massaggio, la mobilizzazione/manipolazione e l’esercizio scelte in base ai dati che emergono dalla valutazione. Inoltre vengono curate e corrette le posizioni che più frequentemente vengono utilizzate durante la giornata e che potrebbero essere fattori di mantenimento o di aggravamento dei sintomi.

TERAPIA MANUALE

ESERCIZIO TERAPEUTICO