Problematiche alla spalla

PROBLEMATICHE ALLA SPALLA

La spalla è un’articolazione complessa e fondamentale che deve funzionare al meglio per poter permettere di eseguire i movimenti dell’arto superiore. Deve allo stesso tempo avere una grande libertà di movimento, ma anche una grande stabilità ed una buona forza.

Le problematiche di questa parte del corpo possono presentarsi in seguito a traumi o a interventi chirurgici, insorgere gradualmente o spontaneamente, magari a causa di sovraccarichi ripetuti e continui nel tempo dovuti a sport o attività lavorative usuranti.

I sintomi possono essere diversi: dolore, che può essere localizzato alla spalla o irradiarsi al braccio o nella zona intorno alla scapola, difficoltà nei movimenti dell’arto superiore, perdita di forza.

Lo scopo del trattamento deve mirare a ristabilire, dove assente, un corretto movimento di tutto il complesso e quindi porre attenzione al movimento della scapola, della clavicola, del braccio e della zona cervicale. E’ importante quindi lavorare sia sulla quantità che sulla qualità del movimento.
Questo aiuterà nella diminuzione della sintomatologia dolorosa e nel poter utilizzare al meglio l’arto superiore sia negli sport che lo richiedono sia nella quotidianità.

Le tecniche utilizzate saranno la mobilizzazione, l’esercizio attivo, il rinforzo muscolare ed il controllo motorio. Spesso vengono utilizzati anche la neurodinamica per permettere anche ai nervi che originano dal plesso brachiale di scorrere nel modo corretto ed il kinesio taping come supporto ed aiuto a svolgere il movimento corretto.